Cosa vedere a Jaipur?
Il tour della città, potrebbe iniziare dal Palazzo dei Venti, noto anche come Hawa Mahal. È uno dei simboli di questa realtà indiana e la sua edificazione risale alla fine del 1700. La sua forma piramidale, unita all'arenaria rossa con cui è stato costruito, lo rendono decisamente affascinante.
Un tempo era il luogo dove viveva la nobiltà femminile della città e arrivati al quinto ed ultimo piano si gode di una vista sulla città che è tra le cose che ci si porterà dietro una volta tornati a casa.
Sempre parlando dei palazzi simbolo di questa importante realtà indiana, va citato il CityPalace: questo edificio è il fulcro della parte più antica di Jaipur che in realtà è un insieme di più palazzi. Il più importante è il Chandra Mahal, che si caratterizza per il fatto di ospitare un importante polo museale che si sviluppa su quattro piani.
Molto interessante è anche il Janta Mantar, che piacerà molto a quanti amano l'astronomia, visto che si tratta di un osservatorio reale che si estende per qualcosa come 18 mila metri quadrati. Per capirne l'importanza basti pensare al fatto che fa parte del Patrimonio Unesco.
Altri luoghi da vedere a Jaipur
Si può ad esempio citare l'Albert Hall Museum, il primo polo museale ad essere aperto in città e la cui struttura architettonica è un bell'esempio della scuola indio-saracena.
Al suo interno si possono ammirare circa 20 mila reperti che raccontano in modo decisamente esaustivo la storia di questa importante città.
Quando ci si trova a Jaipur non si può non visitare il Panna Meena Ka Kund, uno dei punti di incontro più importanti della città e che ha una struttura architettonica unica. Va inoltre citato il Birla Mandir Temple, che sicuramente, parlando di luoghi di culto, risulta essere tra i più importanti d tutta Jaipur.